Sincromie realizza per Rai il promo della 27° edizione del festival internazionale dedicato all’animazione.
Un viaggio lungo le fasi del processo creativo, ma anche un percorso simbolico di scoperta e crescita interiore: questo è il tema del promo realizzato in occasione dell’edizione 2023 di Cartoons on the Bay – Pulcinella Awards, il festival internazionale che dal 1997 premia le eccellenze dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale.
ClienteRAI Anno2023
Un viaggio lungo le fasi del processo creativo, ma anche un percorso simbolico di scoperta e crescita interiore: "il metaverso si anima" è il claim della 27° edizione di Cartoons on the Bay, in programma dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara. Con una narrazione in tecnica mista - dal 3D alla cel animation, dalla motion graphics alla photogrammetry - Sincromie ci porta in un mondo parallelo: indossando un visore, il protagonista della storia ci fa vivere in prima persona le sue avventure creative.
Abbiamo realizzato la brand identity di Bonelli Entertainment disegnando il logotipo e affiancandogli un marchio ispirato a quello di Sergio Bonelli Editore, per dettare una linea di continuità tra i due brand.
“Siamo artigiani digitali: è stato naturale pensare a questo progetto come a un parco giochi in cui riversare la nostra passione per l’intreccio fra tecniche diverse, per la sperimentazione stilistica e la commistione fra generi”.
Questo è solo un assaggio di quanto abbiamo realizzato: è in lavorazione il making-of di questo progetto per raccontare al meglio i retroscena di questa produzione, le tecniche utilizzate e i professionisti coinvolti.
Questo è solo un assaggio di quanto abbiamo realizzato, infatti stiamo procedendo a finalizzare il making-of di questo progetto per raccontare al meglio i retroscena di questa produzione, le tecniche utilizzate e i professionisti coinvolti.
RAI
Client: RAI
Rai Area Creativa: Roberto Bagatti, Eva Pierdominici
Sincromie
Creativity & Production: Sincromie
Creative Director: Antonio Soraci
Executive Producer: Alessandro Di Bella
Art director: Roberto Miroddi
Producer: Germano Cucinotta
Project leader: Caterina Mittiga
Illustrations: Marta Sofia Marzullo, Luca Bancone, Gloria Di Bella
2D animations: Marta Sofia Marzullo, Federico Bressan, Giuseppe Cacciola, Monica Piardi, Carlotta Brancato
3D production: Roberto Miroddi, Luca Martinelli, Chiara Brigandì, Carlotta Brancato, Raffaele Weiss
Logo design & motion graphics: Daniele Caporarello
Set design: Chiara Lucà Trombetta
Compositing: Roberto Miroddi, Jacopo Palermo
Concept art: Luca Bancone, Santi Savasta
Copywriting: Giusy D’Arrigo
Soundtrack & sound effects: Smider